Anteprima Premium Cinema Emotion - Giugno 2019

CINEMA EUROPEO

Tutti i lunedì di giugno dalle ore 21.15
Premium Emotion inaugura i lunedì di giugno con una rassegna di film realizzati da registi europei e/o con ambientazione europea. Il primo titolo è “The Danish Girl” di Tom Hooper. Racconta l'intensa storia d'amore tra Gerda Wegener (Alicia Vikander) e Lili Elbe (Eddie Redmayne), nato Einar Wegener, l'artista danese conosciuta anche per essere stata la prima persona ad aver subito un intervento chirurgico di cambiamento del sesso nel 1930. In seconda serata “Il gusto dell’amore” di David Pinillos. Lunedì 10 giugno la serata inizia con “Baby Blues” di Diane Bertrand. Alex e Fabrizio, interpretato da Stefano Accorsi, sono una coppia di trentenni decisi a non avere figli; quando alla donna viene chiesto di trasferirsi a New York per lavoro, i due si trovano a fronteggiare ripensamenti e differenti opinioni. A seguire “Chi lo sa?” di Jacques Rivette su un'attrice di teatro che, durante una tournée, va alla ricerca di un misterioso manoscritto di Goldoni. Il lunedì successivo il ciclo prosegue con “The dreamers – I sognatori” di Bernando Bertolucci con Eva Green nei panni della protagonista Isabelle. In seconda serata “Cuori in volo”, in cui Jamie Dordan interpreta Colin, un ambizioso dirigente di New York, che stringe un insolito accordo con uno sceicco di Dubai. L’ultimo lunedì del mese, in prima serata “Millions” di Danny Boyle. Un bambino di 7 anni trova un borsa piena di sterline a pochi giorni dalla commutazione in euro e decide di spendere i soldi senza farlo sapere ai genitori. A seguire “La teoria del tutto” di James March sulla vita dell’astrofisico Stephen Hawking, impersonato da Eddie Redmayne, che vinse l’Oscar al miglior attore protagonista proprio per questo ruolo.

MERCOLEDI’ DIVI

Tutti i mercoledì di giugno dalle ore 21.15
Anche i mercoledì di questo mese sono dedicati ai grandi divi del cinema internazionale. Si comincia il 5 giugno con Cate Blanchett, protagonista in “Blue Jasmine” di Woody Allen e “Elizabeth – The golden age”. Il film in prima serata racconta dei tentativi di Jasmine di dare un nuovo senso alla propria vita, di fronte al fallimento del suo matrimonio con un ricco uomo d'affari; nel secondo titolo, invece, la Blanchett veste i panni della regina Elisabetta I alle prese con le minacce del re spagnolo Ferdinando II. La protagonista della programmazione del mercoledì successivo è, invece, la splendida Keira Knightley. In “Anna Karenina”, tratto dall’omonimo romanzo di Tolstoj, è, appunto, Anna Karenina, una rispettabile nobildonna di San Pietroburgo della Russia zarista, moglie dell' ufficiale Karenin (Jude Law) e madre amorevole del loro unico figlio. Ruolo completamente diverso da quello che ritroviamo in “Tutto può cambiare”: una cantante il cui futuro è destinato a cambiare grazie all’imprenditore musicale Dan (Mark Ruffalo), dopo averla vista esibirsi in un locale. Mercoledì 19 giugno la serata è interamente dedicata a Ryan Reynolds. Alle 21.15 in “Chaos Theory” egli interpreta l'ossessivo e meticoloso Frank, che scopre di essere sterile dopo che la moglie lo ha sospettato di tradimento. Il dramma nasce quando il suo migliore amico capisce subito di essere il padre della figlia che Frank ha sempre creduto sua. In seconda serata “Un segreto tra di noi” sulla famiglia Taylor, tipica famiglia americana di successo. Tuttavia, in occasione di un viaggio per una riunione di famiglia, un tragico incidente cambia la vita di tutti. L’ultimo mercoledì del mese è, infine, dedicato al premio Oscar Robert Duvall, protagonista, insieme a Robert Downey JR, di “The Judge”. Hank Palmer, un avvocato affermato, torna nella piccola città natale per rendere omaggio alla madre deceduta. Ad attenderlo il padre, un giudice onesto e stimato, e i due fratelli. A causa del rapporto conflittuale con l'uomo, Hank vorrebbe allontanarsi per sempre, ma è costretto a cambiare i suoi piani quando l'anziano genitore viene accusato di omicidio. In seconda serata “Cavalli selvaggi”, di cui Duvall è anche regista.

CINECLUB – OZPETEK

Tutti i giovedì di giugno alle ore 21.15
Per i giovedì del mese di giugno, la proposta di Emotion prevede delle prime serate dedicate al grande regista turco Ferzan Özpetek. Giovedì 6 va in onda “Saturno contro”, un film corale sulle confidenze, amarezze, speranze e delusioni di un gruppo di amici. La settimana successiva il film è “Harem Suare”: nell'impero ottomano, la concubina preferita del sultano diventa la moglie ufficiale attraverso le macchinazioni di un eunuco. Il giovedì seguente, la rassegna continua con “Cuore sacro”. Irene, una manager di successo, fa ritorno nell'antico palazzo appartenuto alla propria famiglia; qui affronta il proprio passato e cerca di stabilire nuove priorità nel proprio stile di vita. Il ciclo si conclude poi giovedì 27 giugno con “Le fate ignoranti”. Antonia (Margherita Buy), affranta dalla prematura perdita del marito, scopre che questi aveva un amante, Michele (Stefano Accorsi). Questo nuovo trauma la porta a conoscere un mondo per lei ignoto, popolato di una umanità viva e lontana dal perbenismo.

BUON COMPLEANNO MERYL!

Sabato 22 giugno dalle ore 21.15
In occasione del suo 70esimo compleanno, Emotion dedica la giornata di sabato 22 giugno alla pluripremiata Meryl Streep. In prima serata la commedia musicale “Mamma Mia!”. Donna è una madre single che ha cresciuto da sola in un' isola della Grecia la figlia Sophie (Amanda Seyfried), ormai prossima alle nozze. Sophie, che sogna di farsi accompagnare all'altare dal suo vero padre, invita al matrimonio tre uomini del passato di Donna. In seconda serata il film drammatico “I ponti di Madison County”. Tra un fotografo (Clint Eastwood) e la moglie di un contadino dell'Iowa sboccia un fugace amore; i figli della donna scoprono la vicenda attraverso i diari della madre deceduta.

WIMBLEDON

Domenica 30 giugno alle ore 21.15
Come poteva Emotion celebrare l’inizio dell’edizione 2019 del più famoso torneo di tennis sull’erba, se non proponendo il film “Wimbledon” di Richard Loncraine?! Domenica 30 giugno alle ore 21.15, non perdetevi la storia del tennista professionista inglese Peter Colt (Paul Bettany) che, non possedendo più le motivazioni di una volta, viene retrocesso in fondo alle classifiche mondiali. Tutto cambia quando incontra Lizzie Bradbury (Kirsten Dunst), una giovane collega, che lo aiuta a ritrovare fiducia in se stesso e lo spirito agonistico perduto, fino a partecipare di nuovo al torneo più prestigioso al mondo: Wimbledon.

AMORE & ALTRI RIMEDI

Venerdì 7 giugno alle ore 21.15
Per inaugurare i suoi “Venerdì Passion”, Emotion ha scelto “Amore & altri rimedi”. Maggie (Anne Hathaway), seducente spirito libero refrattario a qualsiasi legame, compreso quello che considera come una formidabile sfida personale, una relazione stabile, trova pane per i suoi denti in Jamie Randall, interpretato da Jake Gyllenhaal.