Anteprima Premium Cinema Energy - Maggio 2019

ARTHUR SCHNITZLER DOPPIO SOGNO

Tutti i mercoledì di maggio dalle ore 21.15
Tutti i mercoledì del mese, in prima e in seconda serata, la rassegna “Arthur Schnitzler Doppio Sogno” che gioca sul concetto di “doppio” su vari livelli: un personaggio doppio, un doppio titolo, una doppia personalità oppure uno stesso personaggio interpretato da due attori diversi . Il primo titolo è “Red Dragon”: considerato il prequel de “Il silenzio degli innocenti”, racconta di Will che, dopo aver catturato il famigerato serial killer Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), si ritira a vita privata, finché non gli viene chiesto di arrestare un altro omicida che opera solo durante la luna piena e che per questo viene chiamato “lupo mannaro”. Subito dopo “Manhunter – Frammenti di un omicidio”. Il mercoledì seguente troviamo “Delitti inquietanti” e “Seven” (di D. Fincher) in cui un anziano detective, interpretato da Morgan Freeman, viene affiancato da un giovane e irruento collega (Brad Pitt) per indagare su un serial killer specializzato nei sette peccati capitali. La settimana successiva “Rapimento e ricatto” e “Rapimento e riscatto” con Meg Ryan, Russell Crowe e David Caruso. Mercoledì 22, Energy propone “Basic Instinct” in cui il detective Nick Curran, impersonato da Michael Douglas, sta indagando su un omicidio commesso con un punteruolo da ghiaccio e la principale sospettata è una scrittrice di successo (Sharon Stone) e a seguire “Basic Instinct 2”. Chiudono la rassegna “Doppia personalità” di Brian De Palma e “Effetto Lucifero” che è la trasposizione cinematografica dell’esperimento del 1971 del professore di psicologia Zimbardo sui rapporti di potere tra guardie e carcerati.

POWER - PATTERNS OF ANARCHY

Tutti i sabato di maggio alle ore 21.15
Tutte le prime serate dei sabati del mese, la rassegna “Power – Patterns of anarchy” raccoglie una serie di film che trattano storie i cui personaggi vivono vite al di fuori della legge. Sabato 4 maggio si inizia con “La notte del giudizio”: nel 2022 il governo americano ha istituito periodo annuale di dodici ore nel quale qualsiasi cittadino è libero di commettere i crimini più efferati. La settimana successiva “Anarchia – La notte del giudizio” e sabato 18 “La notte del giudizio – Election Year”. Il ciclo si conclude sabato 25 con “Le belve” di Oliver Stone. Ben e Chon, innamorati entrambi della bella Ophelia, soprannominata “O” (Blake Lavely), si divertono a coltivare marijuana finché il cartello messicano, comandato dalla spietata Elena (Salma Hayek), infastidita dal loro business concorrenziale, cerca prima di inserirli e poi sottometterli al loro giro. I due non accettano e i trafficanti messicani decidono, quindi, di rapire Ophelia e ricattarli.

PEOPLE - JULIA ROBERTS

Tutti i lunedì di maggio alle ore 21.15
Energy dedica i lunedì del mese di maggio ad una delle più amate attrici di Hollywood: Julia Roberts. Ne “Il rapporto Pelican” interpreta Darby Shaw, una studentessa di legge, che elabora un rapporto controverso riguardante la morte di due giudici della Corte Suprema avvenute in circostanze sospette: il primo freddato con un colpo di pistola, il secondo ucciso in un cinema a luci rosse. Il rapporto ipotizza che dietro gli omicidi ci sia la mano di un potente industriale che aveva finanziato la campagna elettorale del presidente in carica degli Stati Uniti. Il rapporto finisce nelle mani dell'FBI tramite Thomas Callahan, professore di legge e amante della studentessa. A causa dello scomodo fascicolo Darby diventa l'obiettivo da eliminare per evitare lo scandalo il che dimostra che il rapporto afferma il vero. Grazie all'aiuto e al sostegno di Gray Grantham (Denzel Washington), giornalista del Washington Herald, Darby riesce a sopravvivere e i colpevoli vengono incriminati. Lunedì 13 si continua con “Ipotesi di complotto”. La settimana successiva in “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco”, Julia Roberts veste i panni di Tess, il cui nuovo amante (Andy Garcia) è l’obiettivo di un tentativo di rapina da parte dell’ex marito appena uscito di prigione (George Clooney), il quale, per raggiungere il suo scopo, crea una banda di ladri ben assortita tra cui spiccano Brad Pitt e Matt Damon. Il ciclo si conclude lunedì 27 con “Ocean’s Twelve”.