IL GRANDE LEBOWSKI – COLLECTION: JOEL ED ETHAN COEN
Domenica 17 gennaio in PT
A gennaio Collection è sinonimo di originalità, irriverenza e paradosso con 3 serate interamente dedicate ai fratelli Coen, artisti sofisticati e indipendenti. Nella collection non può mancare Il grande Lebowski, uno dei loro successi e ormai un cult che riassume in sé l’essenza del pensiero dei fratelli Coen.
Los Angeles, 1991. Jeffrey “Drugo” Lebowski, è un perdigiorno, fumatore di marijuana e accanito bevitore di White Russian, che conduce un’esistenza pigra animata solo dalle partite di bowling con gli amici Walter e Donny. La sua vita disimpegnata è improvvisamente sconvolta da due scagnozzi del magnate del porno Jackie Treehorn, che lo minacciano chiedendogli di pagare i debiti che sua moglie avrebbe nei confronti del loro boss. Solo dopo l'aggressione i due tirapiedi si rendono conto di aver sbagliato persona, a causa di un bizzarro caso di omonimia col signor Jeffrey Lebowski, un miliardario locale.
Il film ha un cast molto ricco, tra cui il protagonista, Jeff Bridges, e poi Julianne Moore, John Turturro, John Goodman e Steve Buscemi. La pellicola, dopo un’iniziale fredda accoglienza, è stata ampiamente rivalutata e nel 2014 è stata perfino scelta per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.